ALCUNE COSE DA SAPERE
|
||
1. Cosa c’è dietro le lezioni
Ogni docente ha un numero diverso di
classi, di alunni, di compiti da preparare e da correggere; ma si può fare un calcolo
di media del lavoro che serve per svolgere 18 ore settimanali di lezione
in classe.
per una media di 5 classi
|
|||||
effettuare:
|
significa:
|
impiegando ogni mese:
|
|||
preparazione
delle lezioni
correzione
compiti
per casa
preparazione
compiti
in classe
correzione
e valutazione compiti in classe
autoaggiornamento
|
-
predisporre gli argomenti
- reperire e approntare i
materiali didattici (documenti,fotocopie,…)
- scegliere argomenti, temi,
esercizi
- preparare i testi (redazione,
impa- ginazione, fotocopiatura)
-
informarsi tramite quotidiani, rivi-ste, notiziari, web, …
-approfondire
le materie di insegna-mento (letture, mostre, esposizioni)
|
20 ore
24 ore
6 ore
20 ore
42/56 ore
|
|||
|
per un totale di
|
112/126
ore
|
|||
112 ore mensili / 4
settimane sono 28 ore + 18 ore di
lezione = 46 ore
145 ore mensili / 4
settimane sono ca. 32 ore + 18 ore di lezione = 50 ore
|
||
Un
insegnante, dunque, mediamente impiega circa 50 ore alla settimana per
svolgere con serietà la propria professione, assolvendo alla funzione docente
prevista dal Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori (artt.
42/1995 e 24/1999).
2. Cosa c’è oltre alle lezioni
Il CCNL
prevede, inoltre, le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i
docenti costituite da:
- riunioni
del Collegio dei docenti
- attività
di programmazione e verifica di inizio e fine anno
-
informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali,
quadrimestrali e finali
|
40 ore annue
|
|||
-attività
collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione
|
40 ore annue
|
|||
-svolgimento degli scrutini e degli esami,
compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione
|
non quantificabile
|
|||
per un totale di circa
|
120 ore annue
|
|||
Ai tempi calcolati più sopra vanno, perciò, aggiunte
circa 10 ore al mese.
3. Cosa c’è dietro ad un viaggio di
istruzione (la “gita”)
Per portare una classe in viaggio di istruzione, un
insegnante deve:
-
preparare
l’itinerario (calibrandolo sulle attività didattiche, le conoscenze, gli
obiettivi degli studenti)
-
documentarsi
(usando guide turistiche, libri vari, opuscoli, internet, …)
-
assolvere
agli obblighi burocratici interni (modulistica, permessi, relazioni
preventive e consuntive, comunicazioni alle famiglie)
- assolvere agli obblighi “esterni” (raccolta e gestione delle quote di
partecipazione, controllo biglietti e prenotazioni, rapporti con agenzie di
viaggio e alberghi, prenotazione di visite guidate e ingressi a musei e
mostre)
-
effettuare
un servizio di guida nei luoghi di visita, svolgendo attività didattica fuori
dall’aula
- assicurare la sorveglianza degli alunni 24 ore su 24
|
||
Si tratta,
quindi, di un lavoro da tour operator, guida e accompagnatore turistico.
La retribuzione per tale attività
è: € 0!
Nessun commento:
Posta un commento